#1kgCO2Day è possibile. Basta pensarci

Oggi ho lanciato su Facebook l’hashtag #1kgco2day. 

1kgco2day orizz 300px

In pratica come ridurre di un Kg al giorno al nostra ‘obesità’ in fatto di CO2 emessa. L’obiettivo è possibile e non troppo complicato da raggiungere pur mantenendo molte delle nostre abitudini. Forse non riusciremo tutti i giorni a fare 1Kg meno, ma da qualche parte occorre partire. Come fare?

Ci sono grandi azioni che hanno un impatto su tutto l’anno, come cambiare fornitura di energia elettrica, e piccole azioni, che cercherò di suggerire di volta in volta. Continuate a leggere! 

#1kgco2day : n.1 Guidare in modo più attento e ridurre i consumi.

Pensate 1 litro di benzina produce 2,4* Kg di CO2, mentre un litro di gasolio ne produce circa 2,7* Kg. Per cui basta guidare con più attenzione e risparmiare 0,4 litri di benzina al giorno. 

Come fare a risparmiare 0,4 litri di benzina al giorno? 
E’ sufficiente una guida attenta. Certo su percorsi brevi non è facile, ma possiamo allenarci. 

Anche se avete una auto vecchia e non performante, è possible passare da 12-16 km con un litro (6,25 litri /100 km) a 20 Km con un litro (5 litri/100 Km) con una guida molto curata. 
Per risparmiare 0,4 l è sufficiente percorrere 20 Km andata e ritorno facendo attenzione all’indicatore di consumo che molte auto moderne hanno e il gioco è fatto. 

Se l’indicatore non c’è è comunque sufficiente seguire le regole di base:

  • Tenere una andatura regolare.
  • occhio al piede sull’acceleratore che deve essere dolce e senza accelerare e decelerare continuamente.
  • In autostrada tenere una velocità attorno ai 110 km ora, oppure rispettare i limiti sulle strade urbane e extraurbane.
  • Rallentare per tempo senza frenare improvvisamente e poi accelerando per recuperare.
  • Evitare i sorpassi non necessari,
  • Fare partenze dolci (diamo in città non al gran premio)
  • Non premere l’acceleratore a vuoto
  • Tenere d’occhio le auto oltre quella davanti, che indicheranno in anticipo cosa fare. 

Negli anni ho sviluppato quella che chiamo ‘guida inerziale’ perché cerco di sfruttare al massimo l’energia dell’inerzia e frenare in modo giusto. Ma soprattutto ho cronometrato percorsi lunghi e brevi.

In città la velocità media i narea urbane non supera quasi mai i 30 Km orari (sui miei percorsi abituali di circa 5km) e l’unica variabile significativa sui tempi di percorrenza è il traffico.
Sui percorsi extraurbani, in condizioni di traffico giornaliero, posso guidare come un matto o stare tranquillo in coda e alla fine il tempo Lucca Pisa (circa 25 km) era lo stesso. Guidare in modo ‘veloce’ o ‘sportivo’ quando c’è traffico da’ solo l’illusione di arrivare prima.

Certo, a meno di non mettere a repentaglio la vita degli altri (con la vostra fate quello che volete), ma questa è un’altra storia.

* Nota: 1 Litro di benzina pesa circa 0,750 Kg, ma ad ogni molecola bruciata si aggiunge l’ossigeno preso dall’aria.
I calcoli sono afti un po in modo approsismativo, ma è interessante leggerre  un interessante articolo di Quattroruote sulle emisisoni “Consumi ed emissioni: i dati aggiornati e tutto ciò che c’è da sapere” 

Questa voce è stata pubblicata in Cambiamenti Climatici e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *