Fabio Malfatti

... il sapere è un bene che si moltiplica condividendolo

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Notizie

Empatia2: quando non ascoltiamo e parliamo di noi

E-mail Stampa PDF

Donne che si abbracciano. Da Huffington post ITA 09/04/2018
Tempo fa ho scritto un post sull'empatia. Ora ritorno sul tema, perchè leggere il post post di Celeste Headlee Oprah.com  e la traduzione in Italiano "L’errore che ho commesso con la mia amica in lutto"  mi ha aperto uno spiraglio sul fatto che spesso parlo di me, delle mie esperienze con l'idea di condividerle, ma in realtà a dall'altra parte non sempre vengono interpretate in quel modo.

Tutto dipente dalla 'situazione', certo. Non è un assoluto. Ma è vero, molte volte parlo troppo di me con l'intenzione di creare 'comunione' con l'altro/altra.  A volte è utile, per esempio se stiamo parlando di una idea. Assolutamente controproducente quando c'è da dare supporto all'altro/a, quando l'altra persona ha un problema. 

A volte il silenzio mi spaventa, altre volte penso di avere la cosa giusta da raccontare per far passare una idea, altre semplicemente voglio fare un esempio. Ma è sempre utile? Quante cose mi sono perso perchè on ho ascoltato? 

Vi consiglio di leggerlo sino in fondo, qualche minuto speso bene.  

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Settembre 2018 14:36

Farina fatta in casa (Google non mi capisce)

E-mail Stampa PDF

Ieri ho fatto un po di ricerche sui sistemi di macinatura dei cereali. CErcavo modi di fare farina in casa e tecnologie appropriate.

In Italiano ho trovato dei minimulini a pietra elettrici (sono grossi coime un frullatore) http://www.naturalia.it/it/mulini-a-pietra/macina-cereali/mulini-con-motore-elettrico.html     questi sono prodotti per persone molto esigenti (macinatura a pietra ecc. ecc.)  quindi abbastanza cari. http://www.veganhome.it/forum/cucina/farina-autoprodotta-con-macina-cereali/[

Dopo oltre due ore apssate al computer in spagnolo e italiano, ho deciso di passare all'inglese e tra i primi 5 risultati  ho trovato due articoli molto interessanti:
http://www.wikihow.com/Make-Rice-Flour

E' inutile, ecco perchè il mondo anglosassone ci batte: perdono meno tempo in stupidaggini, oppure Google non capisce bene le atre lingue e non trova quello che cerco.
http://www.recipetips.com/kitchen-tips/t--1034/home-flour-milling.asp

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo 2013 10:02

Emergenza Nord Africa, I percorsi di accoglienza diffusa

E-mail Stampa PDF

emergenza-nord-africa_monotoraggio_toscana
Emergenza Nord Africa, I percorsi di accoglienza diffusa, Analisi e Monitoraggio del sistema.

E' il primo studio approfondito realizzato in Italia sulla condizione delle persone che sono giunte in Italia a seguito della guerra in libia. Un lucido sguardo sul sistema di accoglienza diffusa della Regione Toscana, che seppur con grandi problemi, sembra aver riportato i migliori risultati.

Articolo sulla ricerca su www.creasiena.it

Pdf liberamente scaricabile dal sito della Regione Toscana http://servizi.regione.toscana.it/osservatoriosociale/
Volume a cura di Fabio Bracci con Contributi di:
Gabriele Tomei, Approfondimento. Il focus group visto dal conduttore
Fabio Malfatti Effetti “collaterali” del monitoraggio: il ricercatore come comunicatore
Enrico Brandi, Alcune fonti strutturali di criticità nelle relazioni tra operatori ed ospiti
Gaia Colombo, Dopo l’emergenza: proposte, azioni e  criticità sul tema dell’inserimento lavorativo. Spunti dal  lavoro sul campo

download full book: http://servizi.regione.toscana.it/stelback/moduli/repository/getfile_img1.php?id=22561
Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Novembre 2012 21:25

I saperi 'privatizzati': quanto ci costa accedere al sapere?

E-mail Stampa PDF

Vi siete mai trovati a dover scaricare un reale articolo scientifico? Quante volte averte trovat oqualcosa che era veramente interessante per approfondire un tema e visiete dovuti fermare di frotne alla richiesta di 25 € per scaricare un articolo di poche pagine?

Quanti ricercatori di paesi in via di sviluppo o di Università con pochi fondi possono accedere all'universo degli articoli rinchiusi nelle banmche dati di noti nomi?

Eppure questi articoli sono stati finanziati con soldi pubblici di tutti i contribuenti del mondo. E non scadiamo nel dire "Noi paghiamo e il sapere è nostro" perchè chiunque abbia un po di soldi può accedere q quagli articoli, ma il pagmaneto non va certo a rinpinguare le casse degli stati che hanno finanziato o delel Università.

Vi rimando alla riflessione su http://pensierocatena.blogspot.it/2012/07/il-sapere-incatenato-pubblicazioni.html,    dove potrete troavare anche alcuni approfondimenti.

Per altre informazioni vi rimando a

Science Commons      http://www.creativecommons.it/     http://creativecommons.org

Nur spettacolo teatrodanza 17 aprile 2011 a Siena

E-mail Stampa PDF

Immagine spetatcolo Nur, tre persone in abiti tradizionaliquesto spettacolo che si terrà il 17 aprile alle ore 21 presso la sala San Pio del complesso Museale Santa Maria della Scala.

Alle 12 ci saranno le prove aperte e l'incontro con i coreografi.

Nur è uno spettacolo del Balletto di Sardegna, legato al ritorno delle produzioni verso le tradizioni e la cultura Sarda. Ritengo lo spettacolo Nur molto interessante, un bell'esempio di recupero della tradizione e di uso del teatro al teatro come strumento di comunicazione. La coreografia è attenta a un linguaggio denso ma comprensibile a vari livelli, senza le eccentricità o le scelte estreme di alcune espressioni di danza contemporanea.

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Agosto 2011 11:36

Pagina 1 di 2

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »

Notizie flash

Cile: Termina il Corso di Comunicazione in QuinQuen (KmKeñ)

Terminato corso comunicazione area QuinQuen, maggiori dettagli nella sezione Cooperazione / Cile: