Fabio Malfatti

... il sapere è un bene che si moltiplica condividendolo

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Paraguay

Paraguay: Cuenca del Pilcomayo

E-mail Stampa PDF


Visualizza Paraguay Area trabajo insito in una mappa di dimensioni maggiori

Agli inizi del 2009 siamo stati contattati dalla Ong Insito interessata a conoscere la nostra esperienza di lavoro in Cile e approfondire le metodologia applicate. Nel marzo 2010, in concomitanza della missione di chiusura del progetto, mi sono recato in Paraguay per visitare il territorio in cui opera la ong Insito.

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre 2014 18:46

Paraguay a rischio: presidente Lugo destituito

E-mail Stampa PDF

Riporto questo articolParagauyo del Mininotiziario America Latina n. 21/2012 di Aldo Zanchetta (leggi tutto) che condivido quasi pienamente. Il collegamento con le basi militari USA lo ritengo un po' azzardato. Penso che le ragioni vadano cercate molto vicino, nelle risorse minerarie e agricole presenti nel Gran Chaco del Paraguay, in un movimento di campesinos tipo Sem Tierra che inizia ad essere fastidioso e nella penetrazione da parte di multinazionali agricole (e non solo) in un territorio con poche regole. Non possiamo dire che Lugo sia stato un presidente 'rivoluzionario', ma certamente la direzione era meno conservatrice dei precedenti governi. Sufficiente a condannare un presidente. Non dimentichiamo che nella confinante Bolivia, agli inizi del secolo scorso un presidente è stato 'suicidato' solo per aver tentato di mettere una tassa sull'alcool.

In tutto il mondo stiamo assistendo a una riduzione dei diritti e a una continua violazione dei fondamentali 'ragioni' tipo il referendum sull'acqua in Italia.

E' importante che questa situazione venga monitorata e tenuta sotto controllo, il Paraguay è da molto tempo un paese isolato con poca attenzione internazionale e per questo è il centro di molte vicende poco chiare.

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Giugno 2012 13:22

Notizie flash

Risolto: Problemi nel download di articoli

Mi scuso, ma per un piccolo errore di configurazione durante un aggioranmento, parte degli articoli e i documenti sono rimasti non accessibili agli utenti non registrati.

Il problema è stato risolto e ora tutti gli articoli sono nuovamente disponibili.